La Banca del Germoplasma della Piante Lombarde (Lombardy Seed Bank o LSB) è stata istituita con Deliberazione della Giunta Regionale n.VII/16038 del 16 gennaio 2004, finalizzata alla "Conservazione del germoplasma di specie rare e/o minacciate in Lombardia". Inaugurata ufficialmente il 9 Febbraio 2005, era originariamente costituita da due sedi, quella centrale presso l’ente gestore Parco del Monte Barro in seno al Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia (CFA), e quella operativa presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Pavia.
A partire dal 2015 tutte le funzioni e attività della LSB sono svolte presso la sede centrale, dove si effettuano inoltre le preparazioni di miscugli di semi (fiorume e sementi in purezza) per interventi di inerbimento naturalistico e ripristino ambientale.
La LSB segue le metodologie standard di trattamento dei semi, in strutture appositamente realizzate e mediante idonee strumentazioni. I sacchetti in stoffa contenenti i semi sono inizialmente conservati nella camera di essiccazione e stoccaggio in contenitori che assicurano la miglior ventilazione possibile. La camera è provvista infatti di deumidificatori e condizionatori che mantengono condizioni controllate di umidità relativa e temperatura. Nel medesimo locale sono ospitati anche 11 freezer adibiti allo stoccaggio definitivo dei semi a –18 °C. Nell’adiacente laboratorio del CFA si effettuano, con metodologia standard, la pulizia e l’analisi dei semi, nonché le prove di germinazione.